Introduzione

Le Creuset Italia Srl (“Le Creuset”) è una società di diritto italiano, iscritta presso la Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Milano, con numero di iscrizione 04146440963 e con sede legale in Milano, viale Tunisia n. 38.

Le Creuset si impegna a tutelare la vostra privacy e a garantire la sicurezza del vostro shopping online come descritto nella nostra regolamentazione sulla privacy.
Le presenti CGV regolano l’acquisto, tramite modalità telematiche, dei prodotti presenti sul sito www.lecreuset.it, e costituiscono parte integrante ed essenziale del contratto di acquisto di qualsiasi prodotto e l’inoltro di un ordine ne comporta la piena accettazione da parte del Cliente.

Si precisa, inoltre, che le previsioni delle CGV che facciano riferimento ai Consumatori, come di seguito definiti, troveranno applicazione esclusivamente nei confronti dei soggetti che ricadano nella relativa definizione.


All’interno delle presenti CGV trovano applicazione le seguenti definizioni:


“Consumatore”: qualsiasi persona fisica che effettui un Ordine per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta;


“Professionista”: qualsiasi persona fisica o giuridica che effettui un Ordine nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale;


“Cliente”: a seconda dei casi, un Consumatore o un Professionista;


“Contratto”: ogni accordo tra Le Creuset ed un Cliente circa l'acquisto da parte di quest'ultimo di uno o più Prodotti, concluso secondo le modalità previste di seguito.


“Ordine”: ogni proposta riguardante l'acquisto di uno o più Prodotti, formulata dal Cliente nei confronti di Le Creuset.

Prezzi

Tutti i prezzi indicati sul sito web saranno in Euro e saranno comprensivi di IVA applicabile alla data di effettuazione dell’ordine, ma non includeranno i costi di spedizione/consegna, che saranno aggiunti all’importo totale dovuto. I costi di consegna applicabili saranno indicati in modo chiaro durante il processo di pagamento.
A causa del numero significativo di prodotti presenti sul nostro sito, e nonostante i nostri continui sforzi, alcuni prezzi o promozioni in corso potrebbero essere indicati in modo errato. Qualora dovessimo riscontrare degli errori, a nostra discrezione, vi contatteremo per darvi le seguenti alternative: confermare nuovamente il vostro ordine con le informazioni corrette o cancellare l’ordine. Peraltro Le Creuset potrà sempre comunicarvi che rifiuteremo il vostro ordine informandovi del rifiuto.
I prezzi indicati nel sito potranno subire variazioni nel corso del tempo, senza alcun obbligo di preavviso in capo a Le Creuset; pertanto non possiamo garantivi che verrà sempre applicato il medesimo prezzo a prodotti identici per acquisti effettuati in momenti successivi.
Le Creuset attua una politica dei prezzi dei prodotti standard in tutto il territorio, il che significa che ai clienti verranno addebitati gli stessi prezzi indipendentemente da dove questi vivano.

Creazione di ordini e contratti elettronici

Di seguito elenchiamo i passaggi tecnici necessari alla creazione di un ordine con Le Creuset:

  • Per inserire un prodotto nel vostro carrello entrate nella scheda prodotto, selezionate misura e colore (ove richiesto) e fate un click sul tasto "aggiungi al carrello" presente in ogni scheda prodotto.
  • Quando avete finito il vostro shopping, cliccate su procedi al check out per inviare l’ordine per i vostri prodotti sul sito web
  • Durante questa fase avrete la possibilità di modificare e/o confermare i prodotti e i dati inseriti seguendo le relative istruzioni.
  • Completate con i dati per la spedizione, accettate le condizioni di vendita ed eseguite l'ordine
  • Sarete poi guidati nel processo di pagamento attraverso una serie di semplici istruzioni sul sito web.
  • Le Creuset vi invierà una mail di conferma dell’ordine dettagliando i prodotti che avete ordinato. Detta mail non costituisce accettazione dell’ordine da parte di Le Creuset.
  • Non appena i prodotti verranno spediti dal nostro magazzino, vi manderemo una mail di conferma della spedizione.
  • L’accettazione dell’ordine e la stipulazione del contratto tra voi e noi avverranno al momento della spedizione dei prodotti ordinati a meno che non siate stati informati del rifiuto dell’ordine da parte nostra o che non abbiate annullato l’ordine conformemente alle istruzioni sopra descritte.

La mancata accettazione di un ordine può dipendere da una delle seguenti situazioni:

  • Il prodotto ordinato non è disponibile a magazzino.
  • Incapacità da parte nostra di ottenere l’autorizzazione per il vostro pagamento.
  • Identificazione di un errore nei prezzi o nella descrizione del prodotto.
  • Carenza di idoneità da parte vostra a perfezionare l’ordine sulla scorta delle nostre CGV

In particolare, Le Creuset Italia si riserva il diritto di non accettare ordini qualora essi risultino anomali, inoltrati in mala fede, o per qualsivoglia altro legittimo motivo, ivi incluso il caso in cui sia pendente una contestazione tra le parti relativa al mancato pagamento di un ordine anteriore.

Il contratto verrà stipulato in lingua italiana.

Consultazione dei termini e delle CGV - Archiviazione del contratto

Il Cliente potrà conservare copia delle presenti CGV, nonché a tutta la documentazione annessa alle presenti CGV, avvalendosi delle normali funzionalità del proprio browser (ad es.: “File” –> “Salva come” o “Stampa”).
In aggiunta, il Cliente potrà consultare i dati dei propri Ordini, accedendo al proprio conto nell’area riservata, e da qui potrà stampare i documenti desiderati.
I dati di ciascun Ordine verranno salvati da Le Creuset nei propri sistemi. Al fine di preservare la confidenzialità di tali informazioni, l'accesso ad esse da parte del Cliente sarà consentito solo a seguito di previa autenticazione nell'area riservata del Sito denominata “Il mio account”, tramite l'inserimento di apposite credenziali di accesso da parte del Cliente che gli saranno attribuite al momento della registrazione al Sito medesimo OPPURE tramite l’inoltro di una mail al seguente indirizzo lecreuset.it@lecreuset.com.
Gli archivi informatizzati di Le Creuset faranno fede e prova per eventuali comunicazioni, ordini, pagamenti, contestazioni.

Diritto di recesso del consumatore per contratti conclusi a distanza

Vi chiediamo gentilmente di considerare che se siete un Consumatore, qualora lo desideriate, avete diritto di recedere da un contratto concluso per l’acquisto dei Prodotti, purché tale diritto di recesso venga esercitato nel termine di 14 giorni lavorativi dal giorno di ricezione dei prodotti.

Se siete un Consumatore e desiderate esercitare il vostro diritto di recesso dal contratto dopo che il vostro ordine è già stato spedito, provvederemo a rimborsarvi il prezzo di acquisto originario e le spese di trasporto, ammesso che ci abbiate informato per iscritto, tramite raccomandata con ricevuta di ritorno entro il termine di 14 giorni lavorativi dal giorno di ricezione dei prodotti, utilizzando il modulo di recesso (scaricabile qui) o utilizzando una qualsiasi dichiarazione inequivocabile che stabilisca la vostra decisione di recedere e che assicuri che abbiate maneggiato i prodotti con la dovuta cura e che non li abbiate utilizzati. Per ulteriori informazioni sulle modalità di spedizione del bene e degli accrediti, vogliate leggere anche quanto indicato nella sezione Resi & Accrediti.
Qualora non siate un Consumatore, e/o qualora vogliate restituire i Prodotti acquistati, al di fuori dei termini del diritto di recesso, o per prodotti difettosi, Vi preghiamo di seguire la procedura stabilita nella nostra sezione Resi & Accrediti.

Informazioni sulla consegna

Gli ordini effettuati sul sito web italiano possono solo essere consegnati unicamente a indirizzi in Italia e in fase di emissione dell’ordine verrà richiesto al cliente di confermare che sta acquistando i prodotti dall’Italia per l’Italia. Vi preghiamo di considerare che non possiamo consegnare ad ambasciate Italiane all’estero nonché a indirizzi di caselle postali.

Attualmente offriamo due opzioni di consegna:

  • Ritiro gratuito presso il punto vendita Le Creuset di Corso Garibaldi, 51, Milano a seguito del ricevimento conferma via e-mail o telefonica sulla disponibilità della merce pronta per il ritiro.
  • Consegna tramite corriere, circa 2 – 3 giorni lavorativi.

Vi chiediamo di considerare che i giorni lavorativi vanno dal lunedì al venerdì, escluse le festività pubbliche. Verranno attuati tutti gli sforzi necessari per rispettare tali tempistiche di consegna, ma queste non possono essere garantite a priori, alla luce di eventuali problematiche del corriere o di circostanze al di fuori del nostro controllo.

Resi & Accrediti

Fatto salvo il diritto di recesso del Consumatore come sopra esposto, negli altri casi in cui desideriate restituire un acquisto effettuato online, vi chiediamo cortesemente di contattare il nostro Customer Service entro 14 giorni dalla ricezione dell’ordine, o entro il periodo di garanzia del Prodotto, qualora il prodotto dovesse essere difettoso, in modo da avviare il processo per il reso. Potete contattarci all’indirizzo mail lecreuset.it@lecreuset.com o al Servizio di attenzione al cliente Le Creuset.


Dopo che ci avrete contattato, verificheremo la motivazione del reso e vi invieremo una mail con il vostro relativo numero dell'ordine, le informazioni circa l’indirizzo per la restituzione così come una comunicazione per i resi.


Accertatevi di restituire tutti gli articoli senza averli utilizzati e senza danni con tutte le etichette ancora attaccate al loro imballo originario. È necessario includere il documento di consegna o la bolla di reso. Se i prodotti ci dovessero essere riconsegnati in condizioni tali da non permetterne la rivendita, ci riserviamo il diritto di rifiutare l’accredito per tali prodotti. Vi preghiamo di considerare che ci accolleremo i costi soltanto per la restituzione di prodotti erroneamente consegnati o difettosi. Per i prodotti resi nell’ambito del diritto di recesso, o per ogni altro reso di prodotti non difettosi, le spese di spedizione restano a carico integrale del Cliente.


Inoltre non possiamo essere ritenuti responsabili per pacchi che non ci siano stati riconsegnati, pertanto vi consigliamo di utilizzare un servizio rintracciabile e assicurato per restituirci i prodotti.

Al momento della ricezione dei resi da parte nostra, rimborseremo l’importo relativo sulla carta utilizzata per l’ordine. Ci occuperemo del vostro reso nel più breve tempo possibile. In ogni caso, durante periodi particolarmente impegnativi, verranno richiesti tra i 6 e i 10 giorni lavorativi per la gestione del vostro reso.

Restano salvi gli ulteriori diritti del Cliente, stabiliti dalla legge italiana.
Sfortunatamente per ora non possiamo procedere alla sostituzione di prodotti acquistati online. E non possiamo nemmeno concedere accrediti o sostituzioni di prodotti acquistati nei nostri negozi online.

Pagamenti

Dal momento che si vendono prodotti online deve essere utilizzato un metodo di pagamento corretto. Accettiamo pagamenti con le seguenti carte di credito o debito: carte di credito e debito Visa, carte di credito e debito MasterCard, carte di credito e debito Visa Electron, carte Maestro, carte V PAY, Masterpass e American Express.


Inviandoci un ordine attraverso il nostro sito, voi confermate che i dettagli di pagamento forniti sull’ordine stesso sono validi e corretti. Tutte le transazioni verranno effettuate in Euro.

Descrizione & Disponibilità dei Prodotti

Nonostante facciamo tutto il possibile per assicurare che le descrizioni, le immagini, le informazioni e i prezzi dei prodotti siano il più possibile accurati, non ci assumiamo responsabilità per qualsiasi imprecisione, errore o omissione. I colori dei prodotti possono variare leggermente da quelli mostrati sul sito a causa di caratteristiche specifiche del vostro monitor, o di impostazioni del computer e a restrizioni relative a internet.


La disponibilità di magazzino sarà visibile sul sito web e, nonostante il nostro impegno per garantire che i prodotti siano sempre disponibili, questi potrebbero essere momentaneamente esauriti.

Garanzia

Agli acquisti effettuati dai Consumatori si applicano le norme di legge in materia di garanzia, ivi incluse, se applicabili, le norme previste dal Codice del Consumo in materia di garanzia nei confronti dei Consumatori.


Dal momento della consegna, la garanzia copre i prodotti e/o i materiali per eventuali difetti riscontrati purché il prodotto venga utilizzato in condizioni normali, domestiche e conformemente alle istruzioni di cura e utilizzo fornite. La garanzia non copre i normali danni causati da usura o l'uso improprio del prodotto. Per accedere a tutti i dettagli relativi al periodo di garanzia per gamma di prodotto, consultate la nostra sezione cura e utilizzo.


In nessun caso Le Creuset potrà essere considerata responsabile dei danni derivanti dall’assemblaggio improprio dei prodotti operato dal cliente, o della inosservanza delle prescrizioni ed istruzioni fornite, ovvero ancora dall’uso improprio del prodotto stesso da parte del Cliente o di Terzi.


Le Creuset non è responsabile per gli inadempimenti dovuti a causa di forza maggiore e/o comunque non imputabili alla stessa.


La merce viaggia sempre a totale rischio del destinatario. Le Creuset garantisce la massima cura nelle fasi di imballaggio della merce, ma declina ogni responsabilità per i danni che la merce abbia subito a causa di coloro che effettuano la consegna.

Proprietà intellettuale

Voi riconoscete che Le Creuset è il solo proprietario dei relativi brevetti, know-how, diritti d’autore, marchi commerciali, nomi di dominio, slogan, etichette applicate da noi sui prodotti, marchi di fabbrica, marchi del prodotto, diritti connessi, copyright, loghi testuali o grafici che noi utilizziamo relativamente ai nostri affari, prodotti e servizi. Non sarà ammessa alcuna violazione di tali proprietà.

Sulla scorta di quanto sopra, si precisa che la conclusione del Contratto, o l’uso di ogni altra funzionalità del sito, non costituisce autorizzazione alcuna, nemmeno implicita, alla riproduzione, o a qualsivoglia utilizzo delle immagini relative ai Prodotti, alla riproduzione del marchio o del Logo Le Creuset, o di ogni altro segno grafico/commerciale ad essa relativo.


Minorenni

Le Creuset non vende a minorenni. Se avete meno di 18 anni non potete acquistare prodotti Le Creuset online a meno che sotto il controllo dei vostri genitori o tutori. Le Creuset declina ogni responsabilità derivante dalla violazione di tale divieto.


Giurisdizione e strumento di composizione delle controversie

A meno che diversamente specificato, l'acquisto dei prodotti presenti sul sito web è riservato soltanto ai Clienti che accedono a tale sito dall’Italia. Coloro che scelgono di accedere al sito da altre zone devono conformarsi alle leggi locali se e nella misura in cui tali leggi locali siano applicabili.

Qualsiasi contratto tra noi, sia per utilizzo del sito web sia in relazione all’acquisto di prodotti o servizi attraverso il sito, sarà soggetto in via esclusiva alla legge italiana e le relative controversie saranno sottoposte alla giurisdizione italiana, foro esclusivo di Milano.

Vi preghiamo inoltre di notare che la Commissione Europea fonisce una piattaforma per la risoluzione di dispute extra giuridiche, disponibile al sito web: http://ec.europa.eu/odr



Tutti i contratti saranno trasmessi in lingua italiana.



Le Creuset si riserva il diritto di emendare i presenti termini e condizioni di volta in volta. Qualsiasi revisione verrà segnalata sul sito web e vi preghiamo di rivedere regolarmente i termini e le condizioni per i cambiamenti. Il vostro utilizzo regolare del sito web sarà soggetto ai termini e alle condizioni in vigore al momento dell’utilizzo.