Il patrimonio Le Creuset



Storia Le Creuset

Fu nel 1925 che la fonderia Le Creuset, situata nel Nord della Francia a Fresnoy-le Grand, cominciò a fabbricare utensili da cucina fatti a mano, facendo colare la ghisa in stampi di sabbia. Oggi, dopo più di 90 anni di attività, Le Creuset esporta il 90% della produzione in più di 60 paesi. La fabbricazione, un sapiente know-how e l'estrema qualità delle materie prime uniti ad un design d'eccezione danno alle pentole in ghisa Le Creuset la più ampia versatilità d’uso per la conservazione e la preparazione del cibo (compresa la marinatura degli ingredienti) e la cottura.

L’operazione di smaltatura della ghisa segue una tecnica secolare dove, a differenza di altri utensili di cucina, l’intervento manuale è essenziale. La maggior parte delle operazioni viene, infatti, realizzata a mano ed è frutto di un vero e proprio know-how che mescola sapientemente gli ingredienti come la ghisa liquida, l’acciaio e il vetro per ottenere un prodotto dalle alte prestazioni di cottura. Esattamente come novant'anni fa, ogni pezzo ancora oggi è fabbricato a partire da uno stampo in sabbia unico, nel quale viene versata la ghisa fusa a 1400°C. Dopo la colata tutti gli stampi di sabbia vengono distrutti, affinché ogni pezzo sia unico. Gli utensili vengono poi «sbarbati» a mano ed esaminati uno a uno in modo da individuare qualsiasi imperfezione. Una volta dichiarati privi di difetti, si applica su ogni pezzo due strati di smalto a base di vetro, che saranno cotti uno dopo l’altro a circa 800°C.

Lo smalto diventa così estremamente duro e resistente. Quindi ogni variazione della rifinitura è dovuta al lavoro artigianale e non altera in nulla le qualità di cottura dell’utensile. .


Standard di qualità

Ogni pentola e accessorio da cucina viene ispezionato manualmente varie volte nel corso della fabbricazione, per garantire il rispetto dei più severi standard di qualità. Tutti gli smalti usati da Le Creuset sono conformi alle normative alimentari e internazional attualmentei in vigore.



Inzio