
Questa classica zuppa alla francese è ottima per scaldarsi nelle fredde giornate invernali ed è perfetta se abbinata al pane tostato al Groviera.
INGREDIENTI PRINCIPALI
- Verdure
Ingredienti
Procedimento
Ingredienti
- 50 g di burro
- 30 ml di olio Evo
- 500 g di cipolle dorate, sbucciate tritati
- 500 g di cipolle rosse, sbucciate e affettate sottili
- 6 spicchi d’aglio, sbucciati e affettati sottili
- 30 g di zucchero bianco
- 30 g di farina
- Sale e pepe appena macinato
- 200 ml di vino bianco
- 600 ml di brodo di pollo
- 5 g di timo
- 1 baguette francese, a fette
- 200 g di Groviera grattugiato
-
Procedimento
-
1Riscalda una cocotte rotonda Evolution Le Creuset da 26 cm su una fiamma media. Aggiungi subito il burro, l'olio Evo e le cipolle e mescola.
-
2Rimuovi circa mezza tazza di cipolle e aggiungile a una padella per caramellarle ulteriormente fino a quando non saranno dorate. Metti da parte per guarnire quando servirai il piatto.
-
3Posiziona il coperchio sulla cocotte e cuoci per 10 minuti fino a quando non sono dorate. Aggiungi l’aglio e lo zucchero e cuoci per 5-10 minuti, mescolando durante la cottura. Versa la farina e mescola per 2 minuti. Condisci con sale e pepe nero, aggiungi il vino e cuoci a fuoco lento per alcuni minuti, abbassa il fuoco e aggiungi il brodo e il timo. Riposiziona il coperchio e cuoci per 1 ora. Controlla che le cipolle non si attacchino alla base della casseruola. Una volta terminato il tempo di cottura, condisci a piacere e riduci a tuo piacimento. Questa zuppa è ancora migliore se preparata il giorno prima per consentire ai sapori di svilupparsi completamente.
-
4Taglia la baguette e disponi le fette su una teglia da forno, cospargi con olio Evo e tosta usando la modalità grill.
-
5Scalda la zuppa e versala nelle mini cocotte Le Creuset Riviera Collection. Disponi le fette tostate sopra la zuppa e coprile generosamente con il Groviera grattugiato. Riponi le zuppe in forno in modalità grill fino a quando non saranno dorate e croccanti. Servi con un cucchiaino di cipolle caramellate e un po’ di timo fresco.