INGREDIENTI PRINCIPALI
- Carne
Ingredienti
Procedimento
Ingredienti
Capesante:
- 8 capesante
- Olio Evo
- 15 g di burro
Pane grattugiato:
- 50 ml di burro fuso
- Scorza di 2 limoni
- 50 g di parmigiano grattugiato
- 100 g di pane grattugiato
Salsa al limone, parmigiano ed erbe aromatiche:
- 600 ml di panna
- 100 g di parmigiano
- Prezzemolo tritato
- Scorza di un limone
Guarnizione:
- Asparagi
- Pancetta
- Sale e pepe
-
Procedimento
-
1Cuoci gli asparagi al vapore o sbollentali finché non diventeranno teneri e croccanti. Condisci con un po’ di sale e pepe. Lascia da parte.
-
2Per preparare la salsa: In una casseruola, aggiungi la panna e portala ad ebollizione a fuoco medio, poi falla ridurre della metà o fino a quando non si addensa. Aggiungi il parmigiano, poi la scorza di limone, condisci a piacere e lascia raffreddare.
-
3Per fare la panatura, metti il pangrattato in una ciotola con il burro fuso, la scorza di limone e il parmigiano e mescola bene. Lascia da parte.
-
4Per preparare le capesante: Asciuga le capesante con della carta assorbente. Condisci con sale e pepe. Sciogli il burro con un filo d’olio Evo in una padella a fuoco medio-alto. Cuoci le capesante per circa 1-2 minuti per lato fino a quando non saranno dorate. Non riempire troppo la padella. Toglile dalla padella e mettile da parte.
-
5Preriscalda il forno a 200 °C in modalità grill. Avvolgi la pancetta attorno a 2 o 3 asparagi sbollentati, mettili in una Pirofila Tradition Le Creuset o in una teglia e cuoci in forno per 7-8 minuti fino a quando diventeranno croccanti.
-
6Aggiungi il prezzemolo alla panna ridotta e mescola. Dividi la crema nei 4 Ramequin Le Creuset e metti 2 capesante scottate in ogni ramequin. Cospargi con il mix di pangrattato. Disponi su una teglia e cuoci in forno modalità grill per circa 2-4 minuti, finché non diventeranno dorati. Presta molta attenzione, perché possono bruciarsi in fretta.
-
7Servi gli asparagi insieme alle capesante e gustali come antipasto.
Accompagnalo con una chips di parmigiano e un filo d’olio Evo.