Un dessert agrumato e leggero, perfetto per accompagnare una tazza di tè nei pomeriggi all’aperto.
INGREDIENTI PRINCIPALI
- Prodotti Caseari
Ingredienti
Procedimento
Ingredienti
Pasta frolla:
- 470 g di farina
- 100 g di zucchero a velo
- 200 g di burro freddo a cubetti
- ½ cucchiaino di sale
- 2 uova da allevamento all’aperto
Ripieno:
- Scorza di 4 limoni
- 250 ml di succo di limone fresco
- 300 g di zucchero semolato
- 340 g di burro salato a cubetti
- 6 uova da allevamento all’aperto
- 6 tuorli
Guarnizione:
- Fettine di limone candito e fiori edibili
-
Procedimento
-
1Per preparare la pasta frolla, metti in un mixer la farina, lo zucchero a velo, il burro e il sale e mescola gli ingredienti fino a ottenere un composto sabbioso. Aggiungi le uova e continua a lavorare con il mixer fino a quando l’impasto non diventerà compatto. Se dovesse risultare eccessivamente secco, aggiungi uno o due cucchiai di acqua ghiacciata e lavora l’impasto fino a ottenere una consistenza più morbida. Trasferisci la tua pasta frolla su una superficie leggermente infarinata, modellala in modo da formare un disco, avvolgila nella pellicola e lasciala riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
-
2Preriscalda il forno a 200 °C.
-
3Stendi la pasta frolla su una superficie leggermente infarinata in modo da ottenere uno spessore di circa 3 mm. Rivesti la tua Tortiera Rotonda Tradition 24cm in gres vetrificato Le Creuset con la pasta frolla, premendo delicatamente sui bordi. Rimuovi l’impasto in eccesso e bucherella la base con una forchetta. Riponi la tortiera in frigorifero per 15 minuti o per il tempo necessario affinché la frolla diventi più compatta. Copri la base di pasta frolla con un foglio di carta da forno e aggiungi le sfere in ceramica per frolla (in alternativa puoi utilizzare del riso o dei fagioli secchi). Lascia cuocere la base per 30 minuti, quindi rimuovi la carta e le sfere. Abbassa la temperatura del forno a 180 °C e prosegui la cottura per altri 15 minuti, fino a quando la superficie della pasta frolla sarà dorata. Lascia raffreddare.
-
4Per il ripieno, versa in una casseruola di medie dimensioni la scorza e il succo di limone, lo zucchero e il burro. Cuoci a fiamma bassa, mescolando gli ingredienti con una frusta finché il burro e lo zucchero non si saranno sciolti completamente. In una ciotola a parte, sbatti le uova e i tuorli. Unisci poco alla volta la miscela di uova e quella di limone calda. Prosegui la cottura continuando a mescolare con una frusta, finché la crema non sarà abbastanza densa da attaccarsi al dorso di un cucchiaio. Completa la cottura e filtra la crema con un colino a maglie strette in una ciotola pulita. Lascia raffreddare.
-
5Versa il ripieno nel guscio di frolla ormai raffreddato, livellando con una spatola la parte superiore. Rimetti in forno per 10-15 minuti, fino a quando il ripieno non risulterà fermo ai lati ma ancora morbido al centro. Sforna la tua lemon tart, lasciala raffreddare leggermente e trasferiscila in frigorifero per 4-6 ore.
-
6Prima di servirla, guarniscila con qualche fettina di limone candito e fiori edibili.