
Il cacao amaro e lo yogurt greco rendono questi cupcake gustosi e soffici. Una spaventosa sorpresa di Halloween che i bambini adoreranno decorare con glassa e zuccherini.
INGREDIENTI PRINCIPALI
- Farina
Ingredienti
Procedimento
Ingredienti
- 225 g di burro
- 55 g di cacao amaro in polvere
- 240 ml di acqua molto calda
- 5 ml di sale
- 250 g di farina
- 350 g di zucchero
- 1½ cucchiaino di bicarbonato di sodio
- 2 uova grandi
- 120 g di yogurt greco magro
- 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
- Olio di colza (per ungere lo stampo)
- 250 g di zucchero a velo
- 2 cucchiai di latte o acqua
- Colorante alimentare (opzionale)
- Zuccherini o confettini colorati (opzionali)
-
Procedimento
-
1Preriscalda il forno a 180 °C.
-
2Sciogli il burro in una casseruola di piccole dimensioni a fuoco basso. Aggiungi il cacao in polvere, l’acqua calda e il sale. Mescola fino a quando la polvere di cacao non si è completamente dissolta, quindi rimuovi la miscela dal calore e tienila da parte.
-
3In una ciotola grande, mescola farina, zucchero e bicarbonato di sodio. Aggiungi circa metà del composto di cacao e burro, mescolando fino a quando gli ingredienti sono ben amalgamati. Sbatti le uova nel composto, aggiungendola una alla volta. Quindi aggiungi lo yogurt greco e l’estratto di vaniglia e mescola fino a ottenere un impasto omogeneo.
-
4Ungi lo stampo con olio di colza. Versa l’impasto nello Stampo 12 Muffin Halloween Le Creuset riempiendo per due terzi lo stampo. Inforna lo Stampo 12 Muffin Halloween e cuoci per 20-25 minuti, o fino a quando uno stecchino inserito al centro di un dolcetto ne esce pulito.
-
5Sforna lo Stampo 12 Muffin Halloween e lascialo raffreddare per circa 10 minuti prima di capovolgerlo su una griglia per farlo raffreddare completamente.
-
6Mentre i cupcake si raffreddano, prepara la glassa. Setaccia lo zucchero a velo in una ciotola media. Aggiungi latte o acqua e mescola fino a ottenere una miscela omogenea. Aggiungi un cucchiaino di acqua o latte per diluire la glassa fino a ottenere la consistenza desiderata. Se è troppo liquida, aggiungi più zucchero a velo. Facoltativo: Dividi la glassa in tre piccole ciotole e aggiungi 1-2 gocce di colorante alimentare in ciascuna, creando tonalità diverse.
-
7Immergi o versa la glassa sulla superficie dei cupcake raffreddati. Prima che la glassa si solidifichi, cospargi con gli zuccherini e i confettini colorati.