Consigli di utilizzo

Come funziona la cottura a induzione

I piani a induzione stanno diventando sempre più diffusi per i tempi di cottura rapidi, la precisione e l’efficienza energetica. Tuttavia, poiché c’è ancora una certa confusione su come funzionano, abbiamo deciso di chiarire alcuni dubbi sulla cottura a induzione.
 

Che cos’è la cottura a induzione?

Un piano a induzione trasferisce il calore generato dall’energia magnetica (invece che dal calore della fiamma del gas o di un elemento elettrico) al cibo contenuto in pentole e casseruole adatte all’induzione. Produce un calore istantaneo, usa meno energia e cucina più velocemente dei piani cottura tradizionali e a gas.


Quando la superficie a induzione entra in contatto con pentole e casseruole adatte all’induzione, produce un campo magnetico che genera istantaneamente calore. Il calore viene generato solo sotto la base magnetica della pentola o casseruola, rendendo la cottura sicura ed efficiente dal punto di vista energetico.
Image without a name

Le pentole e casseruole Le Creuset sono adatte all’induzione?

I piani a induzione funzionano bene con qualsiasi pentola e casseruola con un alto contenuto di ferro (metallo ferroso) alla base. Le nostre pentole e casseruole in ghisa vetrificata*, in acciaio inossidabile e in alluminio antiaderente sono tutte adatte ai piani a induzione, così come i nostri bollitori in acciaio smaltato.
COMPRA PENTOLE E CASSERUOLE
Image without a name
 
*Ad eccezione della nostra crepiera rotonda in ghisa vetrificata. Fai riferimento alle informazioni disponibili sulla fonte di calore per ogni prodotto.
 

Quali sono i vantaggi della cottura a induzione?

 
È efficiente dal punto di vista energetico. I piani a induzione utilizzano la maggior parte dell’energia che producono, con una perdita minima di calore.
Image without a name
 
Pulire il piano cottura è più facile e veloce. Poiché la superficie del piano cottura a induzione rimane più fredda, eventuali fuoriuscite non bruciano e non si attaccano.
Image without a name
 

Il piano a induzione è più veloce e più potente dei tradizionali fornelli a gas o elettrici e raggiunge la temperature desiderata due volte più velocemente.

Image without a name
Image without a name
 

Come riscaldare le tue padelle

  • 1. Scegli l’area di cottura della misura giusta per la base della padella.
  •    
  • 2. Metti la pentola sul piano a induzione impostando un livello di calore basso.
  •    
  • 3. Aggiungi l’olio o il burro e lasciali scaldare lentamente.
  •   
  • 4. Quando l’olio sfrigola, puoi iniziare a cucinare.
Visualizza i Consigli d’utilizzo

Sei consigli per l’induzione

1

Assicurati che la misura sia corretta. L’area di cottura non dovrebbe essere più grande della base della pentola, perché questo ridurrebbe le prestazioni di riscaldamento o semplicemente ne impedirebbe il funzionamento. Se invece è la pentola a essere più grande dell’area di cottura, il piano cottura funzionerà lo stesso, ma per una prestazione ottimale, è meglio che le due misure coincidano.

2

Controlla che tutta la base della pentola sia a contatto con il piano cottura (se la pentola o la casseruola è stata usata in precedenza sul gas e si è surriscaldata, questo potrebbe impedirle di funzionare sull’induzione).

3

Posiziona la pentola con attenzione sul piano di cottura senza trascinarla per evitare graffi sulla superficie a induzione.

4

Fai in modo che il piano cottura e la pentola si riscaldino contemporaneamente e lentamente.

5

Usa la funzione Power/Boost solo per far bollire l’acqua, tuttavia, sarebbe meglio evitarla del tutto con la ghisa vetrificata.

6

Progettate per scaldarsi in modo uniforme ed efficace, tutte le pentole e casseruole Le Creuset offrono risultati ideali già a fuoco medio-basso. Questo ne faciliterà anche la pulizia.

I prodotti migliori per l’induzione