
INGREDIENTI PRINCIPALI
- Pesce & Crostacei
Ingredienti
Procedimento
Ingredienti
Brodo di crostacei e frutti di mare:
- 30 g di burro
- 2 scalogni, tagliati a metà
- 3 spicchi d’aglio
- 1 finocchio, tagliato in quattro
- 2 carote, tagliate a metà
- Sale
- 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
- 1 L di acqua
- 240 ml di vino bianco
- 2 piccole aragoste intere, circa 680 g ciascuna
- 1 kg di chele di granchio reale
Risotto:
- Olio Evo
- 1 cipolla dolce, tritata
- Sale
- 1 spicchio d’aglio, grattugiato o tritato
- 360 g di riso arborio
- 240 ml di vino bianco secco, ad esempio Chardonnay
- 1 L di brodo di pesce, più una quantità aggiuntiva, se necessaria
- 150 g di pomodori ciliegini tagliati a metà
- 30 g di burro
- 4 cucchiai di erbe aromatiche fresche (ad esempio aneto, finocchio, basilico), tritate finemente
- 680 g di polpa di granchio e aragosta cotti, tritati grossolanamente
- 50 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
-
Procedimento
-
1Per il brodo di crostacei e frutti di mare: Riscalda il burro a fuoco medio in una Cocotte Rotonda. Fai sciogliere il burro, quindi aggiungi nella cocotte lo scalogno, l’aglio, il finocchio e le carote insieme ad un pizzico abbondante di sale. Fai saltare finché non iniziano a dorarsi e caramellarsi, per circa 5 minuti. Aggiungi il concentrato di pomodoro e cuoci per 30 secondi. Aggiungi l’acqua e il vino bianco nella cocotte e fai sobbollire.
-
2Adagia le aragoste e le chele di granchio nella cocotte sopra il soffritto. Copri con il coperchio e fai cuocere a fuoco lento finché le aragoste non saranno cotte, per circa 12 minuti. Togli il granchio e le aragoste dalla pentola e mettili da parte a raffreddare. Filtra il brodo di pesce in un’altra casseruola e tienilo al caldo a fuoco basso. Una volta che il pesce si sarà raffreddato abbastanza, togli la polpa dai gusci.
-
3Per il risotto: Aggiungi dell’ olio Evo in un Tegame Basso fino a ricoprire il fondo. Scalda il Tegame Basso a fuoco medio. Quando si è scaldato, aggiungi la cipolla con un pizzico di sale. Fai saltare, mescolando ogni tanto, finché la cipolla non sarà diventata morbida e trasparente, per circa 5 minuti.
-
4Aggiungi l’aglio e fallo dorare, per circa 30 secondi. Aggiungi il riso e mescola. Lascialo tostare il riso finché non si sentirà il profumo della tostatura, per circa 30 secondi. Aggiungi il vino e lascia sfumare mescolando.
-
5Aggiungi il brodo di pesce, un mestolo (circa 240 ml) alla volta, mescolando continuamente. Continua la cottura, aggiungendo brodo se serve, finché il riso non sarà al dente, per circa 20 minuti. Aggiungi altri 120 ml di brodo insieme ai pomodori, al burro, alle erbe aromatiche fresche, all’aragosta cotta, alla polpa di granchio e al Parmigiano Reggiano. Condisci a piacere con sale e pepe.